Le mie ricette/ Primi/ Risotti

Risotto al salmone e patè di carciofi

Eccomi di ritorno dalla città più romantica del mondo, Paris.
Io e mio marito ci siamo regalati 5 giorni di puro romanticismo cercando di visitare il più possibile questa città meravigliosa.. Abbiamo soggiornato in un delizioso studiò nel Quartier Latin, al confine con l’Île de la Cité, a due passi da Notre Dame; abbiamo fatto il pieno di arte e cultura visitando il Lovre, Musée d’Orsay e il Centre Pompidou.

Ovviamente abbiamo visitato i luoghi principali, dalla Piazza Trocadero, alla Tour Eiffel, Champs Elisées, Quartiere Montmartre e il Sacre Coeur. Il 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti abbiamo voluto visitare il famoso cimitero di Père Lachaise, luogo di una pace e serenità immensa.

Chicca della vacanza è stato incontrare dei miei amici dell’università, ora miei colleghi architetti che si trovano a Parigi per lavoro, è stato davvero stupendo rivederli tutti e passare una piacevolissima serata in uno dei quartieri più vivi e giovani di Parigi, il multietnico Quartier Marais.

Ovviamente non poteva mancare un salto nella mia Boutique preferita, Louis Vuitton!

Tornati domenica sera a casa avevamo bisogno di un piatto che non ci facesse rimpiangere le specialità parigine, ed ecco che è nato questo risotto al salmone e patè di carciofi.
Ingredienti
180 gr di riso, qualità S. Andrea
100 gr di Salmone Affumicato Scozzese
2 cucchiai di Patè di carciofi per me Campisi
1 bicchiere di Vinchef, un vino con infusione di erbe aromatiche
mezza cipolla bianca
sale e pepe q.b. 

Tagliare a tocchetti il salmone affumicato e intanto far imbiondire la cipolla tagliata finemente in olio evo. Quando la cipolla si è appassita versare il riso nella Cocotte e farlo tostare per un paio di minuti, così da renderlo croccante all’esterno e morbido internamente.  

Sfumare con il Vinchef e aggiungere a questo punto il salmone precedentemente affettato. Amalgamare bene il tutto per qualche istante, e irrorare con del brodo preparato in precedenza. Salare e pepare a piacere.  

Procedere la cottura del riso per una ventina di minuti con il coperchio sulla cocotte in modo che il risotto sia cremoso e umido al punto giusto. Di tanto in tanto aggiungere un pò di brodo se necessario. A un paio di minuti dal termine della cottura aggiungere 2 cucchiai colmi di patè di carciofi. Far amalgamare bene il tutto e mantecare a fuoco spento con una noce di burro.  


Corro ad un appuntamento di lavoro con una cliente forse un pò troppo esigente! Motto di oggi: tenere la calma!

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    Barbapapà, Luna e Blade!
    7 novembre 2012 at 15:50

    Bentornata cara! E comi ti invidio (in senso buono!) per essere stata a Parigi 🙂 chissà come sarai felice dopo questo bel viaggio assieme al tuo amato 😀 che ottimo piatto e mi piace l'accoppiata carciofi/salmone 😀 da provare!

  • Reply
    Mammalorita
    7 novembre 2012 at 16:48

    bentornata!!!!sono stata a parigi col "maritino"a marzo ed è sempre più bella!!!ottimo il risotto…un abbraccio..

  • Reply
    Tina/Dulcis in fundo
    7 novembre 2012 at 18:00

    bentornata,Parigi è Parigi,sono felice per voi…ottimo risottino,mi piace da matti l'abbinamento pesce-carciofi:)

  • Reply
    ely
    7 novembre 2012 at 19:22

    Amo Parigi e amo il salmone… Con questo post mi hai fatto innamorare 🙂

  • Reply
    la cucina della Pallina
    7 novembre 2012 at 21:55

    sono stata a Parigi solo una volta….avevo 15 anni! quanto vorrei tornarci, adesso faccio cresce i miei 2 piccoletti a suon di risotto, e il tuo con il salmone lo mangeranno sicuramente, e poi ritorno sola soletta con il marito:-)

  • Reply
    Profumi di Pasticci
    8 novembre 2012 at 11:54

    Cara Maria, mi hai fatto ripensare il mio viaggio con mio marito, ormai diversi anni fa..ho dei bellissimi ricordiche dire del risotto? squisitobacianna

  • Reply
    IsabelC.
    8 novembre 2012 at 12:06

    Ottimo questo risottino! Ah, Paris c'est tourjours Paris…

  • Reply
    Terry
    10 novembre 2012 at 17:46

    Ciao Maria, come promesso sono passata a vedere il tuo bellissimo blog, complimenti. Bellissima Parigi, ci sono stata anche io tempo fa per un week end romantico con il maritino. complimenti per il risottino niente male.Se hai voglia di passare da me settimana prossima posterò torroni e cioccolatini per le prossime feste. Per ora buona domenica.A presto

  • Reply
    Profumi di Pasticci
    13 novembre 2012 at 12:31

    ciao Maria, se ti fa piacere ho un pensiero per te. Passa a trovarmi, se hai tempoGrazieciaoAnna

  • Reply
    Maria Pisacane
    14 novembre 2012 at 11:07

    Grazie ragazze.. Un abbraccio a tutte voi!Mari

  • Reply
    Il Gamberetto
    19 novembre 2012 at 15:14

    Ciao Mari,mai provato l'abbinamento salmone-carciofi… mi piaaaaceeeeeee!!!grazie per essere passata a trovarmi: ricambio molto volentieri!Complimenti per il blog e per le ricette…A presto,Elips: io sono stata a Parigi solo una volta, a 18 anni in gita scolastica, ma mi è rimasta nel cuore.. vorrei tanto portarci a più presto il mio compagno.. grazie per le bellissime foto!

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Gateau au chocolat