Monthly Archives:

marzo 2014

    Antipasti - Finger food - Aperitivi/ La natura in cucina/ Le mie ricette/ Pane - Lievitati e simili

    Biscotti salati di frolla vegan con ripieno ai funghi

    Buon pomeriggio amici! Oggi vorrei condividere con voi un’idea molto carina, gustosa e soprattutto veloce per un aperitivo tra amici o semplicemente per uno spuntino salato ed originale.
    Questi biscottini di frolla al vino sono stati un successone, uno tira l’altro e sul ripieno ci si può davvero sbizzarrire; io li ho preparati per una cena vegana, in quanto la frolla non presenta uova, burro o latte, quindi perfetta per l’occasione.
    Più facile a farsi che a dirsi, quindi mettiamoci subito all’opera!
    Ingredienti:
    300 gr di farina, per me farina 00 Molini Pizzuti
    100 gr di vino bianco secco
    80 gr di olio evo
    1 pizzico di sale
    una confezione di Trifola e Alloro, per me Funghi Valentina
    Per prima cosa bisogna preparare la frolla al vino, così da farla riposare una mezz’ora in frigo prima di procedere a creare i biscottini.
    Basta versare tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare fino a quando non si otterrà un impasto morbido, liscio ed omogeneo.

    Lasciar riposare l’impasto al fresco per 20-30 minuti e poi procedere nello stendere una sfoglia alta mezzo centimetro, coppare con uno stampino rotondo, posizionare un cucchiaino di ripieno su di un lato e richiudere a mezza luna sigillando i lati con i lembi di una forchetta.
    Volendo si possono spennellare con del tuorlo d’uovo prima di infornarli, ma non sarebbero più vegani!!

    Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o fino a quando non si noterà la doratura della frolla.

    Piatto quadrato in polpa di cellulosa Ecobioshopping
    Piatto quadrato in polpa di cellulosa Ecobioshopping

    Assaporati caldi o freddi vi stupiranno, ma tiepidi vi conquisteranno! Accompagnati ad un buon bicchiere di bollicine e alla giusta compagnia saranno il massimo!

CONSIGLIA Clinica Pediatrica De Marchi in festa