Il cibo nel mondo/ Un Architetto in cucina in giro per l'Italia e non solo...

Skyway Monte Bianco – Eleva i tuoi sensi: in 12 minuti sul tetto d’Europa

Si avete letto bene, con Skyway Monte Bianco potrete raggiungere 3500 mt di altezza in pochissimi minuti. In 2 step con un totale di 12 minuti si scala il tetto d’Europa. All’orizzonte i celebri “4000” d’Europa: Grand Combin, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

Oggi vorrei raccontarvi la mia esperienza, le sensazioni che ho provato e ciò che i miei occhi, la mia mente ed il mio cuore hanno potuto “vedere”.

 Courmayeur (Ao) – Ore 10:30 circa inizia la mia ascesa ad un passo dal cielo, il cielo più bello che abbia mai visto. 

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

Si parte dalla nuova stazione di Pontal d’Entrèves a 1.300 m, che sostituisce quella storica di La Palud. Da qui si arriva a Pavillon du Mont Fréty (2.200 m) e infine alla stazione di Punta Helbronner (3.466 m). Le nuove funivie del Monte Bianco non sono un semplice mezzo di trasporto, ma sono il modo più sensazionale di raggiungere il punto più vicino alla cima del Monte Bianco e la maestosità dei ghiacciai.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

Vetro e acciaio dialogano in un equilibrio perfetto con il bianco della neve e del ghiaccio e l’azzurro del cielo. Una sfida ingegneristica estrema, tutta italiana, offre un viaggio ed un’esperienza indimenticabile, nel cuore delle Alpi. L’esclusiva porta di accesso alla cima del Tetto d’Europa è caratterizzata da due cabine, dalle linee sobrie, di forma semisferica e completamente vetrate che permettono una vista panoramica a tutto tondo. Le due cabine ruotano delicatamente su se stesse a 360° durante tutta la salita: offrono una vista mozzafiato sul Gigante d’Europa e sulle vette circostanti. Esse accompagnano il visitatore in un crescendo di emozioni, sfiorando quasi il cielo…

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

La filosofia alla base di tutto è stata quella di voler stupire il visitatore sfruttando sì la tecnologia, ma soprattutto lo scenario naturale del Monte Bianco. Skyway Monte Bianco offre una suggestione unica, che si può descrivere solo se vissuta in prima persona: l’empatia con ciò che la natura ci offre è goduta al massimo.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco collega in maniera armoniosa e sostenibile 3 stazioni: Courmayeur (1300 mt), Pavillon du Mont Fréty (2200 mt) e Punta Helbronner (3466 mt).

Pontal d’Entrèves accoglie i visitatori con una struttura dall’aspetto aerodinamico e dal bassissimo impatto ambientale. Vi è un ampio parcheggio, la biglietteria, gli uffici informazione e un delizioso bar dover poter aspettare qualche minuto la cabina.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

Pavillon du Mont Fréty è la stazione intermedia, immersa in un’area naturale protetta e ricca di flora e fauna autoctona. All’interno del Pavillon si sviluppano armoniosamente varie aree a destinazione diversificata.

A quota 2173 mt sorge la Cave du Mont Blanc, dove, grazie al progetto iniziato nel 2007 presso il rifugio Monzino, si produce lo spumante metodo classico Vallée d’Aoste DOC Blanc de Morgex et de La Salle “Cuvée des Guides”.
Altitudine e temperature producono caratteristiche uniche e rare: un vino che invecchia in cielo e inebria il palato con le sue note inconfondibili.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

A questa quota troviamo anche il Ristorante Bellevue, posto perfetto per gustare i piatti della tradizione culinaria valdostana osservando un panorama senza eguali, stando comodamente seduti al tavolo. Lo sguardo si perde sulla Val Veny  e sul Massiccio del Monte Bianco.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

A pochi passi dal ristorante è disponibile anche un auditorium a platea con 150 posti per poter organizzare eventi e riunioni di lavoro davvero fuori dal comune!

Skyway Monte Bianco

Per gli amanti dello shopping, niente panico, presso lo Store Skyway Monte Bianco si possono acquistare prodotti tipici locali ed abbigliamento per la montagna.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

All’esterno ci si può avventurare nel Giardino botanico alpino Saussurea o rilassarsi nel solarium. Per i bambini è disponibile un parco giochi che li coinvolge in una vera e propria “esperienza” con la possibilità di fare tutto quanto possibile in un ambiente alpino a 2173 metri di quota. I bambini possono confrontarsi con la navigazione sul lago, l’arrampicata, la camminata in bilico su un percorso stretto a 30 cm da terra e la gestione di acqua grazie a chiuse.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

Punta Helbronner è la “stazione cristallo”! Un vero e proprio cristallo incastonato tra le vette più alte d’Europa, dove l’altitudine, il silenzio dei ghiacci e il panorama a 360° tolgono davvero il fiato. La terrazza panoramica circolare di 14 metri di diametro regala una vista mozzafiato a 360° su Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso e Grand Combin.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

A questa quota troviamo la “Sala dei Cristalli” dove possiamo ammirare i gioielli alpini, una collezione privata composta da pezzi preziosi e spettacolari.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

Un’immensa vetrata sul massiccio d’Europa permette di assistere ad una vera istantanea sulle Alpi, la spettacolare Sala Monte Bianco.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

Gustarsi uno spuntino al Bistrot des Glaciers è un’esperienza davvero da non perdere. Assaporare ottimi panini o piatti caldi con ingredienti valdostani, sorseggiare birra o vino ammirando il panorama intorno a se che si staglia da dietro le vetrate è un momento unico e irripetibile.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

Per chi, infine, volesse godere dell’alba o tramonto sul Tetto d’Europa, potrà dormire al Rifugio Torino facilmente raggiungibile. Il Rifugio è alla quota di 3335 mt raggiungibile da punta Helbronner (3466 mt) con ascensore e tunnel interamente scavati nella montagna: anch’esso un percorso suggestivo.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

La mia esperienza è stata sorprendente, mi ha regalato ricordi indelebili, nella mente e nel cuore.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco

“Se chiudo gli occhi mi scoppia il cuore,
E allora resta, resta cu’ mme’…”

 

Funivie Monte Bianco S.p.A.

Strada Statale 26 dir, n° 48 – Entrèves
11013 Courmayeur (AO)
Valle d’Aosta Italia
Tel. +39 016589925
Fax +39 016589439
info@montebianco.com

Un architetto in cucina

Un architetto in cucina

Se la mia recensione vi è piaciuta potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su twitter, google+, linkedin, instagram e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais