Il cibo nel mondo/ Le mie ricette/ Ricette regionali/ Secondi/ Secondi di carne/ Zuppe

Trippa con fagioli e patate

La Trippa con fagioli e patate è diventato il piatto preferito di mio marito e la piccola treenne di casa! Ma vi svelo un segreto, (sshhh non ditelo a nessuno!) è il mio piatto salva cena, facilissimo e si cuoce tutto da solo!!

Trippa con fagioli e patate

Trippa con fagioli e patate

Davvero non lo avete mai provato? Dovete assolutamente rimediare! Siete ancora in tempo per la cena di stasera, vi basteranno pochissimi ingredienti, ma come al solito dovranno essere di qualità.

Aggiungete una buona dose di pazienza, eh si perchè la cottura è molto lunga e lenta.

Io per stasera lo preparo, venite in cucina con me!

Ingredienti per 4 persone:

750 gr di trippa pulita tagliata a pezzetti

200 gr di fagioli secchi (borlotti)

500 gr di patate

250 gr di passata di pomodoro

250 gr di pomodorini

carota, sedano e cipolla per il soffritto

mezzo bicchiere di vino bianco

olio evo

una noce di burro

sale e pepe

Procedimento

Lavate bene la trippa sotto l’acqua fredda corrente e mettetela a scolare in uno scolapasta. Tagliatela a striscoline della dimensione che più preferite.

Tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffriggere in un tegame, possibilmente di terracotta o ghisa, insieme all’olio evo e ad una noce di burro. Aggiungete la trippa e fatela cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare per 3 o 4 minuti.

Aggiungete la passata di pomodoro, salate, mescolate e dopo qualche minuto aggiungere i fagioli che avete messo a bagno il giorno precedente.

Coprite il tegame e lasciate cuocere per circa 50 minuti, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo qualche mestolo di acqua calda o brodo vegetale se si dovesse asciugare troppo.

Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele in quatto.

Trascorsi i 50 minuti aggiungete le patate alla trippa e fagioli, aggiustate di sale e continuate la cottura per altri 30-40 minuti, o fino a quando le patate saranno cotte.

Servite la trippa con fagioli e patate ben calda in ciotoline di terracotta, con una abbondante spolverata di pepe nero e un giro di olio evo.

Trippa con fagioli e patate

Trippa con fagioli e patate

 

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook Un Architetto in Cucina oppure su instagramtwitter, google+, linkedin e pinterest.

Invece se avete domande o vi servono consigli potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderò con molto piacere.

 

Un architetto in cucina

Un architetto in cucina

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais